¬
HOME SCRITTORI EMERGENTI
ARCHIVIO STORICO
CHI SIAMO
 
 

Questa sezione del sito non viene più aggiornata.
Per entrare nel nuovo sito cliccare in alto su Home Scrittori Emergenti.

   

 



 

 

 



[ pag.1 ]



Collana n. 18, 2006 - I Racconti di Versailles (1)
scarica il testo

I racconti di Versailles, di Bruna Alasia, sono nati dall'interesse per le vicende storiche di Luigi XVI e Maria Antonietta, culminate nella rivoluzione francese. Pensati per internet, scaricabili a puntate come un romanzo di appendice, collegati e in sequenza cronologica, pur nello stile popolare della "fiction" attingono a una nutrita e rigorosa bibliografia italiana e straniera.

Collana n. 17, 2006 - Racconto di Paola Carrozzo

File non più disponibile per volontà dell'autore (06/07/2007).

Collana n. 16, 2006 - Racconto di Angela Aniello scarica il testo

"Il mercante di sogni" è un racconto davvero da leggere. «Scrivere per lei,» afferma l'autrice, «è addentrarsi fino in fondo nella meravigliosa avventura della quotidianità e mettere fuori le emozioni più forti, (...) certa che la speranza non muore mai ma si inerpica a fatica sull'arduo sentiero dei sogni.»

Collana n. 15, 2006 - Racconti di Roberto Estavio scarica il testo

"Sono cinque racconti eterogenei," scrive Roberto Estavio - amico di vecchia data di questo sito - "dove cerco di osservare le persone che incontro alla stazione. Poi mi invento una vita e immagino una storia."

Collana n. 14, 2006 - Racconto di Oscar Barone scarica il testo

Un unico testo da non perdere, che l'autore dice di aver tenuto in soffitta per molto tempo. Oscar Barone scrive in Internet anche su Whipart, il portale in cui si parla di arte, letteratura, cinema, musica e non solo: nella scheda si legge che Jack Kerouac è il suo preferito e questo la dice lunga riguardo a la sua formazione.

Collana n. 13, 2006 - Racconto di Anna Carbich scarica il testo

"Alan e Iris, il collezionista a la pittrice" è il titolo di questo racconto inedito di Anna Carbich. Un testo delicato proprio come l'autrice, che ci ha abituati a "viaggi" freschi e gradevoli nei sentimenti e negli stati d'animo... Assolutamente da leggere.

Collana n. 12, 2006 - Racconto di Stefano Giannini scarica il testo

"Contatto ravvicinato" è un bellissimo racconto pubblicato in precedenza su I Sogni nel Cassetto e qui ripreso perché, per errore, non inserito nella precedente Collana n. 7, 2006 dello stesso autore.

Collana n. 11, 2006 - Racconti di Patonsio scarica il testo

Da leggere questo trittico di racconti - o è più corretto dire novelle? - di questo autore del quale conosciamo solo lo pseudonimo. Di certo sa scrivere, Patonsio; il suo modo di narrare lo avvicina molto al verismo - ad esempio l'uso della tecnica dell'impersonalità, gli strumenti concettuali e stilistici ci ricordano il Verga dei racconti... E non è cosa di tutti i giorni.

Collana n. 10, 2006 - Racconto di Roberta De Tomi scarica il testo

"Fantasma notturno" è il titolo di questo racconto di Roberta De Tomi (per gli amici Itomi), da non perdere...
Laureata da poco al DAMS, Roberta cura le stesure di testi teatrali per gruppi locali, ama leggere, fare i tarocchi, ballare l’hip-hop, ascoltare la musica e viaggiare. All’attivo ha anche un’esperienza come giornalista per la “Gazzetta di Mantova” e una passione incredibile per tutto ciò che va fuori dagli schemi.

Collana n. 9, 2006 - Racconti di Indio scarica il testo

Tre racconti da non perdere, esemplificativi dello stile dell'autore. Dietro lo pseudonimo di Indio si cela in modo velato un professionista della scrittura che, come si legge sul suo sito, annovera una buona dose di eclettismo e nutre una forte passione per la comunicazione. Indio ha scritto libri, ha contribuito alla sceneggiatura di film, è autore di spettacoli teatrali per bambini e coautore di testi di canzoni... Non per ultimo è consulente di comunicazione e marketing e svolge la professione di copywriter.

Collana n. 8, 2006 - Racconti di Anna Carbich scarica il testo

Ognuno di noi nutre una forte stima per Anna Carbich, amica e collaboratrice fedele di questo sito. Commentandone un racconto, Alois Braga di lei così scrive: «Come sempre, anche in questo caso, Anna ha dimostrato di saper pareggiare i conti con la maturità propria di chi è capace a comportarsi in maniera assennata e libera da condizionamenti, accompagnata dalla consapevolezza della coscienza delle proprie responsabilità individuali».
Residente in Svizzera da più di vent'anni, Anna Carbich insegna inglese. Ha tre figli ormai grandi, quindi - come si legge nella sua biografia - «più tempo, oltre che per lavorare, per leggere, studiare, scrivere...».

Collana n. 7, 2006 - Racconti di Stefano Giannini scarica il testo

Stefano Giannini è uno degli scrittori di questo sito a pubblicare per primo su I Sogni nel Cassetto. Il suo è un raccontare pacato e preciso, come deve essere quello di un testimone; la memoria diventa protagonista e non solo scenario di un percorso che, attraversando il passato, ci consegna la possibilità di rimemorare nuovamente... Non a caso egli stesso definisce "storie" i suoi racconti, «ritratti di luoghi, situazioni, atmosfere datate o affreschi di personaggi carismatici e strani che ho incontrato lungo l'acciottolato sentiero della mia vita, dei quali desidero resti traccia».

Collana n. 6, 2006 - Racconti di Roberta De Carolis scarica il testo

Roberta De Carolis è una scrittrice affezionata a I Sogni nel Cassetto; i suoi racconti, inimitabili haiku in prosa, hanno percorso in questi anni in lungo e in largo il sito emozionando e coinvolgendo i lettori. Recensendo nel gennaio 2004 "Lettera dall'inferno", uno dei racconti inseriti in questa Collana, Guido Siragusa - giovanissimo scrittore esordiente di altrettanto indubbio talento - scrive: «(...) Roberta ci ha abituati, noi popolo dei Sogni, a scritti brevi ma profondi, a spaccati di un diario spesso pieno di sconforto ma anche di molta consapevolezza, un modo di sparare a vista in poche righe sensazioni, emozioni, stati d'animo, sensi di colpa, rimorsi, dolore, male di vivere...».

Collana n. 5, 2006 - Racconti di Luciana Candiello scarica il testo

Luciana Candiello Puoti nasce a Rho (MI) il 15 marzo 1969. È ora residente ad Aversa (CE); sposata, ha un figlio. Insegna presso una scuola materna statale e parla correntemente l'Inglese e il Francese. Ha iniziato a scrivere sin da piccola brevi racconti, poi ha capito di essere portata per la letteratura rosa e si è dedicata solo a questo genere di narrativa. Nel 2000 vince il Premio Narrativa Gesualdo Bufalino con il racconto "L’uomo che sapeva sussurrare al cuore".

Collana n. 4, 2006 - Racconti di Anna Lucheroni scarica il testo

"Introduzione al sonno" s'intitola questa raccolta di racconti che la scrittrice presenta con queste parole: «(...) Se continuate a leggere, superfluo dire che troverete un gran caldo, una città, un condominio, autobus, ascensori, bar, scalini, gatti, campanelli e abiti da sogno. Tanto lo scoprite da soli. Se tanto lo scoprite da soli, perché spiegare che lo scopo di questi racconti è quello di aiutarvi a dormire? Lo dice anche il titolo. Se lo dice anche il titolo, non posso far altro che augurarvi buon riposo. Se avete letto buon riposo, è segno che state leggendo queste righe. Se state leggendo queste righe… (ripetere dall'inizio se ancora non vi siete appisolati)».

Collana n. 3, 2006 - Racconti di Renzo Montagnoli scarica il testo

Renzo Montagnoli è mantovano, classe 1947. Per lungo tempo dipendente di un'azienda di credito, è ora in pensione e «si diletta a scrivere poesie e racconti, molti dei quali presenti in diversi siti Internet e pubblicati sulle riviste letterarie Isola Nera, Prospektiva e Writers Magazine Italia"». Per lui, scrivere è «certamente un mezzo per comunicare agli altri le proprie idee e le proprie emozioni; potrebbe anche essere un fine, intendendo in tal senso le possibilità di scoprire ogni volta qualche cosa di nuovo di noi stessi».
Gestisce in proprio www.arteinsieme.net, un sito interessante di scrittura e letteratura aperto anche a testi di altri autori.

Collana n. 2, 2006 - Racconti di Annamaria Trevale scarica il testo

La raccolta contiene alcuni racconti della scrittrice milanese pubblicati su I Sogni nel Cassetto (tra i quali "Il razzista", racconto con cui la scrittrice ha partecipato alla "Prima antologia di Nuovi Autori", Roma, 2003).
Annamaria Trevale - laureata in lingua e letteratura francese, sposata e madre di due figli - ha al suo attivo due libri: "A quattro mani", Andrea Oppure Editore, Roma, 2002 e "In prima persona", L'Autore Libri, Firenze, 2004.

Collana n. 1, 2006 - Tre racconti, un amico scarica il testo

Colas, Indio e Guido Siragusa scrivono ognuno un racconto in memoria di Alois Braga, che ci riconduce al dramma dell'amico perduto. Nel recensire i tre testi subito dopo la loro pubblicazione su I Sogni nel Cassetto, Anna Carbich scrive: «Interessanti i generi scelti, la contemporaneità, l'introspezione, sono preferite nel "Ragazzo" di Guido Siragusa, mentre Colas sceglie la favola antica, il ritorno al mito, e Indio un fantasioso racconto moderno e surreale. Tre amici, tre stili, tre bellissimi racconti».

 

 
[ pag.1 ]  
    © I testi pubblicati su questo sito sono gratuiti e si scaricano con un semplice click del mouse. Questo non significa che siano però del tutto liberi: il download è consentito tramite una licenza Creative Commons che completa il diritto d'autore, permettendo ai lettori di copiare, distribuire e riutilizzare le opere pubblicate a patto di citare sempre il nome dell'autore originario, l'indirizzo del sito originario (www.isogninelcassetto.it) e di non utilizzarle per scopi commerciali.  


www.isogninelcassetto.it è un dominio registrato - update: 12/12/2008
© nome e logo depositati - sono vietati l'utilizzo e la duplicazione senza autorizzazione degli aventi diritto
sito amatoriale senza scopi di lucro, autofinanziato e autogestito in modo non periodico