¬
HOME SCRITTORI EMERGENTI
ARCHIVIO STORICO
CHI SIAMO
   

 



 

 

 

 


Pacifico Selvoso
Palinodie delle Rose

Collana Romanzi

«Pubblico queste lettere in omaggio a Rosa,» scrive l'autore nella prefazione del suo "romanzo epistolare metaplatonico", «come doveroso debito di alcune sue notti sui libri per me. Avrei dovuto scrivere un romanzo sul Settecento, ma poi ho preferito lasciare attorno alla storia tutta l'impalcatura, il cordone ombelicale da cui non si sapeva staccare; forse per la mia incapacità di scrittore, forse perché così sono stato maggiormente fedele alla mia promessa».

scarica l'e-book (452KB)


«Mi ero impegnato», prosegue l'autore, «di raccontare una storia sulla base di appunti lasciati da un mio amico, morto alcuni anni fa, e in questo avevo la collaborazione di Rosa, a cui mandavo, insieme a mie riflessioni, brani tratti pari pari dagli scritti originali e mie rielaborazioni ed assemblaggi; in cambio lei mi mandava notizie sui costumi dell'epoca, in cui dovevo ambientare la vicenda, cercando fra i libri della biblioteca di suo padre. Rosa era quasi l'archivio di questa storia e le sue poppelline i cassetti».



Pacifico Selvoso - scrive l'autore nella sua biografia - nasce nell'anno della crisi energetica e trascorre nella campagna veneta un'infanzia pensosa e felice. Gli studi classici e l'amore lo portano a vivere una giovinezza antica e futura, dove la speranza è dolce compagna del desiderio. Sconfitto, si rifugia nella filosofia metaplatonica, durante il lungo esilio veneziano. Parte infine per nuovi esíli montani e per incerti, nebbiosi e marini ritorni.




Pacifico Selvoso
pacifico.selvoso@gmail.com
Redazione

redazione@isogninelcassetto.it

 


   

E-BOOK ROMANZI

 
    © Gli ebook pubblicati su questo sito sono gratuiti e si scaricano con un semplice click del mouse. Questo non significa che siano però del tutto liberi: il download è consentito tramite una licenza Creative Commons che completa il diritto d'autore, permettendo ai lettori di copiare, distribuire e riutilizzare le opere pubblicate a patto di citare sempre il nome dell'autore originario, l'indirizzo del sito originario (www.isogninelcassetto.it) e di non utilizzarle per scopi commerciali.  


www.isogninelcassetto.it è un dominio registrato - update: 12/12/2008
© nome e logo depositati - sono vietati l'utilizzo e la duplicazione senza autorizzazione degli aventi diritto
sito amatoriale senza scopi di lucro, autofinanziato e autogestito in modo non periodico