¬
HOME SCRITTORI EMERGENTI
ARCHIVIO STORICO
CHI SIAMO
   

 



 

 

 

 


Renzo Montagnoli
Storie di paese

Collana Racconti

Diciassette racconti legati da un filo conduttore comune, la vita di paese.
Lo scrittore abita in un paese e ha intitolato questa raccolta, non ha caso, “Storie di paese”.
«Si tratta di un luogo tuttavia immaginario - com’egli precisa - che presenta caratteristiche comuni a tanti borghi della bassa padana siti in riva al Po. Si snodano vicende in parte accadute veramente, in parte frutto di pura fantasia, ma è sempre presente quel particolare spirito, quell'atmosfera tipica degli agglomerati urbani di modeste dimensioni, dove, se il tempo avanza, mai viene meno il legame comune che ne fa un microcosmo spesso piacevole, altre volte anche irritante. Tutti si conoscono, tutti finiscono con il diventare una sorta di grande famiglia. E poi non mancano personaggi caratteristici, probabilmente presenti anche nelle grandi città, ma lì dispersi nell'anonimità della folla. Nei miei racconti, per esempio, ricorre frequentemente la figura del Guercio, un uomo che compendia bene, con i suoi pregi e difetti, l'anima del borgo.»

scarica l'e-book - vol.1 (500KB)

scarica l'e-book - vol.2 (416KB)


Renzo Montagnoli nasce a Mantova nel 1947. Risiede a Virgilio (MN) con Svetlana, sua moglie, una signora russa appassionata di ricami artistici.
Laureato in economia e commercio, per lungo tempo dipendente di un’azienda di credito, è ora in pensione e si diletta a scrivere poesie e racconti, molti dei quali presenti in diversi siti Internet, in antologie e in e-book. Inoltre, sue poesie e suoi racconti sono pubblicati sulle riviste letterarie Isola Nera, Prospektiva e Writers Magazine Italia.


Renzo Montagnoli
rmontagnoli@alice.it
www.arteinsieme.net
Redazione

redazione@isogninelcassetto.it

Dello stesso autore su questo sito:
Il magico sussurro della natura (Collana Poesie)


   

E-BOOK RACCONTI

 
    © Gli ebook pubblicati su questo sito sono gratuiti e si scaricano con un semplice click del mouse. Questo non significa che siano però del tutto liberi: il download è consentito tramite una licenza Creative Commons che completa il diritto d'autore, permettendo ai lettori di copiare, distribuire e riutilizzare le opere pubblicate a patto di citare sempre il nome dell'autore originario, l'indirizzo del sito originario (www.isogninelcassetto.it) e di non utilizzarle per scopi commerciali.  


www.isogninelcassetto.it è un dominio registrato - update: 12/12/2008
© nome e logo depositati - sono vietati l'utilizzo e la duplicazione senza autorizzazione degli aventi diritto
sito amatoriale senza scopi di lucro, autofinanziato e autogestito in modo non periodico