¬
IL PREMIO ALOIS BRAGA
CHI È ALOIS BRAGA
I MIGLIORI RACCONTI DI ALOIS BRAGA
ALOIS BRAGA SU FACEBOOK
 
   
 



Alois Braga ha scritto numerosi racconti brevi e un solo romanzo, anche se lui non ha mai osato definirlo tale. Poco prima di morire pubblica on line Aveva quasi smesso di piovere, un racconto lungo a più movimenti: forse il migliore, certamente quello della maturità.

Oltre che un amico fraterno, egli è uno scrittore che più di ogni altro ha influenzato con i suoi testi la linea editoriale di questo sito di scrittura e di altri. Le sue cadenze narrative si ritrovano ovunque, con le sue ambientazioni, i suoi personaggi. Ma l’aspetto più sorprendente del suo stile – che ritroviamo così bene in Aveva quasi smesso di piovere – è sicuramente l’eredità che ci lascia in termini di compassione. Nel significato buddista del termine. Dopo aver letto Alois Braga diventa pressoché impossibile – per il lettore – sottrarsi alla responsabilità della compassione nei confronti dei propri personaggi.
Così come ci sorprende sempre, in lui, la capacità impressionante di restituirci a volte uno sguardo malizioso, mordace, tormentato, al limite della violenza e altre volte così puro e innocente che induce alla commozione. E’ un sentire la scrittura, il suo, per il quale dovremmo tutti essergli grati in qualche modo. [MARNIKO]

     
 

© I diritti d'autore sulle opere di Alois Braga, pubblicate su questo e/o qualsiasi altro sito web, in forma di e-book e/o come singolo testo o altra forma di comunicazione o di riproduzione, sia in volume che in periodico, sono riservati e di proprietà esclusiva del sito web isogninelcassetto.it, meglio identificato nella persona "Registrant" del dominio, i cui dati personali sono regolarmente depositati presso il Registro del ccTLD "it".

 
 

scarica l'e-book (499KB)

  Mirko
Romanzo
ebook: ISNC-001/RO

Questa è l'opera prima e, purtroppo, anche l'unico romanzo di Alois Braga.
I sei episodi, storie dell'io narrativo, fanno di questo e-book un ritratto generazionale aggressivo e testimoniano dell'intima appartenenza del giovane autore a una scrittura nuova e combattiva.
        • • •
   

scarica l'e-book (532KB)

  I racconti di Alois Braga
Racconti
ebook: ISNC-001/RA

La raccolta dei primi racconti pubblicati su I Sogni nel Cassetto dall'anno 2002 al 2003. Dal famoso "Ma tu lo sei, o lo fai?", che ha girato in molti siti di scrittura online, fino allo struggente, quanto estremo, "il treno per la consapevolezza".
Un ebook consigliato da tenere nella propria biblioteca digitale
.
        • • •
   

scarica l'e-book (458KB)

  Gli ultimi
Racconti
ebook: ISNC-002/RA

Si tratta degli ultimi racconti scritti tra la metà del 2003 e l'inizio del 2004, quelli già definiti da molti come "i migliori". In cui la scrittura agisce in sé e opera tra una serie di frammenti di vita che si coagulano in emozioni, stati d'animo, riflessioni, dove tutto è vissuto è partecipato e narrato senza soluzione di continuità.
        • • •
   

scarica l'e-book (160KB)

  Un attimo di vita
Sceneggiatura cinematografica

Questa è la sola sceneggiatura che Alois ha portato a termine (tra il 2002 e il 2003).
E' la storia di due ragazzi e una ragazza, inseparabili. Un'amicizia intensa che dovrà ben presto fare i conti con la gelosia e l'amore che accomuna i tre amici. E tutto convergerà attraverso un duello senza spade, ma crudele, verso il finale a sorpresa.
        • • •
   

scarica l'e-book (484KB)

  Aveva quasi smesso di piovere
Racconto a più movimenti
ebook: ISNC - 003/RA

E' un gioco d'amore e libertà quello al quale i due protagonisti del racconto, a più movimenti, stanno giocando. Non ne conoscono le regole. Non ne sanno gli accordi. Ma l'armonia è così reale che anche solo a leggere le scene ci si sente come ladri colti in flagranza di reato. Non si può osservare la perfezione senza avvertire un pizzico di malessere. La perfezione si vive senza guardarla. La si tocca senza farsi vedere. Alois Braga la scrive e basta. Senza mediazioni.
         
¬ TORNA SU        
         
www.isogninelcassetto.it è un dominio registrato
© nome e logo depositati - Sono vietati l'utilizzo e la duplicazione senza autorizzazione degli aventi diritto - Sito amatoriale senza scopi di lucro, autofinanziato e autogestito in modo non periodico a scopo culturale
  © Gli ebook pubblicati su questo sito sono gratuiti e si scaricano con un semplice click del mouse. Questo non significa che siano però del tutto liberi: il download è consentito tramite una licenza Creative Commons che completa il diritto d'autore, permettendo ai lettori di copiare, distribuire e riutilizzare le opere pubblicate a patto di citare sempre il nome dell'autore originario, l'indirizzo del sito originario (www.isogninelcassetto.it) e di non utilizzarle per scopi commerciali.