¬
HOME SCRITTORI EMERGENTI
ARCHIVIO STORICO
CHI SIAMO
   

 



 

 

 

 


Claudio Cisco
Colei che brevemente fu e che mai in vita conobbi

Collana Romanzi

«Vi giuro che non so neanch'io», scrive l'autore nell'introduzione del libro, «il perché abbia scritto questa storia inverosimile. (...) Quando si è troppo soli o ci si sente del tutto incompresi, si può arrivare a inventare un'amica immaginaria alla quale poter confidare i propri sogni, le proprie emozioni, le paure e le speranze di chi sa di poter dare molto agli altri ma di non essere messo in condizione di poterlo fare».

scarica l'e-book (444KB)


La narrazione è ambientata a Messina, nella parte più alta ed antica del cimitero, dove è tuttora sepolta la protagonista del racconto. Manuel, un ragazzo diciannovenne messinese strano e solitario, rincorre ossessionatamene l'ombra di una ragazza vissuta nella stessa città per quasi diciassette anni nel secolo dell'Ottocento, figlia di nobili dell'epoca, Marietta Cianciolo. Si lascia talmente coinvolgere da quest'incantesimo, da effettuare minuziose ricerche sull'identità e sulla vita passata di lei. Arriverà a rasentare la follia non riuscendo più a distinguere il confine che divide il reale dall'immaginario. Farà rinascere dalla morte la ragazza grazie alla forza dell'immaginazione e alla sua fervida fantasia, fino a instaurare con lei un rapporto di profonda amicizia fatta di confidenziali dialoghi di alto spessore umano e spirituale, colmi di semplicità e tenerezza. Il romanzo racchiude citazioni sulla storia di Messina antica con particolare riferimento alle origini del Cimitero Monumentale e alla genealogia di qualche famiglia nobile messinese dell'Ottocento.


Claudio Cisco - scrive Giovanni Pierantoni nella presentazione del romanzo - nasce a Messina nel 1964. Rivela sin da piccolo una fervida vita interiore che si sviluppò non solo nel fervore dell'immaginazione e nell'intensità del sentimento, ma anche in uno slancio artistico pertinace e costante. Ricco di intuizioni e creatività, soverchiato dall'impeto della sua fantasia e da una straordinaria capacità nel creare immagini, precocissimo nella sua inclinazione all'arte in genere, riesce ad estrinsecare il suo innato talento nello scrivere, esprimendo così il segreto palpito e il ritmo stesso della sua anima.




Claudio Cisco
gcimitero@tiscali.it
Redazione

redazione@isogninelcassetto.it


Dello stesso autore su questo sito:
La mia anima è nuda (Collana Poesie)

 


   

E-BOOK ROMANZI

 
    © Gli ebook pubblicati su questo sito sono gratuiti e si scaricano con un semplice click del mouse. Questo non significa che siano però del tutto liberi: il download è consentito tramite una licenza Creative Commons che completa il diritto d'autore, permettendo ai lettori di copiare, distribuire e riutilizzare le opere pubblicate a patto di citare sempre il nome dell'autore originario, l'indirizzo del sito originario (www.isogninelcassetto.it) e di non utilizzarle per scopi commerciali.  


www.isogninelcassetto.it è un dominio registrato - update: 12/12/2008
© nome e logo depositati - sono vietati l'utilizzo e la duplicazione senza autorizzazione degli aventi diritto
sito amatoriale senza scopi di lucro, autofinanziato e autogestito in modo non periodico