¬
HOME SCRITTORI EMERGENTI
ARCHIVIO STORICO
CHI SIAMO
 
 

Questa sezione del sito non viene più aggiornata.
Per entrare nel nuovo sito cliccare in alto su Home Scrittori Emergenti.

   

 

 


 



 

 


[ pag.1 ]


Collana n. 12, 2006 - Topazio Bidelli, sonetti di Shakespeare scarica il testo

Quattro sonetti del grande poeta inglese nella traduzione di Topazio Bidelli. «Si tratta di un arduo esercizio,» scrive l'amico Bidelli, intrapreso «cercando effetti di rima e consonanze varie senza però rispettare lo schema di rime dell'autore e preferendo rendere il più possibile l'atmosfera prebarocca dei giochi retorici e concettuali.»

Collana n. 11, 2006 - Poesie di Felice Serino scarica il testo

Sette poesie, numero considerato dagli antichi compiuto e simbolico. E compiute e simboliche sono le poesie di questo autore, nato a Pozzuoli nel '41 ma residente a Torino.
Tra i numerosi riconoscimenti, tre primi premi assoluti e tre premi speciali. Si sono occupati di lui molti critici ed è stato tradotto in sei lingue. Ha inoltre al suo attivo numerosi articoli pubblicati di vario genere. Tutta la sua opera è online.

Collana n. 10, 2006 - Poesie di Cristina Bove scarica il testo

«Autodidatta onnivora,» si legge in una sua biografia apparsa sul web, Cristina Bove «riesce a leggere, scrivere, dipingere, occuparsi di cinque maschi (un marito e quattro figli) e di una quantità imprecisata di cani. Esperienze dolorose hanno pervaso il suo pensiero di una vena esoterica, mentre l’attenzione per le vicende del mondo ne hanno segnato e continuano a segnare di intensa emozione l’anima.»

Collana n. 9, 2006 - Poesie di Antonio Sangervasio scarica il testo

Romano di nascita, Antonio Sangervasio lavora come tecnico di laboratorio, ma da sempre scrive poesie per passione: "soprattutto quando sono solo", come lui stesso dichiara.
Come c'è scritto nella prefazione del suo primo libro "Battiti primordiali", Edizioni Il Filo, la sua è una poesia che «trae ispirazione dalla Natura e dalla sua forza, distruttrice e vivificatrice allo stesso tempo. Come un suo elemento il poeta, l’uomo, si unisce ad essa, ne diventa parte e subisce e vive le sue trasformazioni, i suoi squarci improvvisi.»

Collana n. 8, 2006 - Poesie di Daniele Locchi scarica il testo

Finalista alla prima edizione del Premio Letterario Alois Braga con "Insonnia", Daniele Locchi, che di mestiere fa l'imprenditore nel campo del ristoro (inventa e gestisce bar), è conosciuto in Internet per le sue poesie. Dice di scrivere perché «ognuno ha la sua strada da percorrere, almeno così crede. Piano piano si capisce, o si intuisce, o lo si avverte ma non ci facciamo caso, che esistono tante strade, convergenti, divergenti, parallele... io ho imparato che bisogna percorrerne quante più possibili.»

Collana n. 7, 2006 - Poesie di Marco Saya scarica il testo

Marco Saya, argentino di nascita e milanese di adozione, scrive poesie da tempo, anche se -come c'è scritto nella sua biografia - la musica e la chitarra jazz sono la sua vita e una seconda professione (la prima è quella di informatico). Ha al suo attivo numerosi libri di poesie e racconti brevi; inoltre è presente su i più importanti siti web di poesia.

Collana n. 6, 2006 - Mara Alei, "Cento haiku imperfetti" scarica il testo

«E' una raccolta costituita, come dice il titolo, da cento haiku, i brevissimi componimenti di tradizione giapponese (...) scritti fra l'estate del 2003 e la primavera del 2005 (...). Vengono definiti "imperfetti" in parte per la semplicità dell'ispirazione, in parte perché non sempre rispettano i rigidi canoni metrici del genere haiku, che prevede che il primo verso sia rigorosamente di cinque sillabe, il secondo di sette e il terzo ancora di cinque.»

(Mara Alei, http://digilander.libero.it/mara.alei)

Collana n. 5, 2006 - Mara Alei, " Il cuore in frantumi " scarica il testo

«"Il cuore in frantumi" è' una raccolta di 43 componimenti dal carattere narrativo, definiti infatti come "prose poetiche". Questi componimenti sono stati scritti fra l'aprile del 2003 e il novembre del 2004 e sono stati ispirati dall'incontro con una persona speciale. I sentimenti non vissuti, se non nella fantasia dell'autrice, hanno fatto sì che si siano sublimati al punto da conferire alla vicenda una connotazione puramente letteraria.»

(Mara Alei, http://digilander.libero.it/mara.alei)

Collana n. 4, 2006 - Poesie di Leonardo Eriu scarica il testo

«Una poesia quella di Eriu, piena di spiritualità e di fascino, che nasce da un duro lavoro artigianale. Una ricerca quasi ossessiva sui significati di una parola, di una frase, di un segno (...). Eppure Eriu non è solo schemi tecnici e metrica, egli va ben oltre questi formalismi. E' anima, capacità di emozionare, voce sublime di un uomo alla ricerca di sé e delgi altri, libero nei suoi atteggiamenti e pensieri, con una spiritualità che ricerca - mai portandoli all'esasperazione - il rispetto e l'armonia con la Natura.»

(Alois Braga, 2004)

Collana n. 3, 2006 - Poesie di Topazio Bidelli scarica il testo

«Topazio Bidelli, com'è noto, non è più un ragazzino. Nella biblioteca dei suoi ricordi - come accade per certe letture - alcuni brani all'epoca senza peso accumulano col tempo una gravità ineludibile. Vogliate allora perdonare a me e alla mia debolezza queste parole senza maschera.»

(Topazio Bidelli, 2005)

Collana n. 2, 2006 - Poesie di Fausto Cerulli scarica il testo

«Fausto Cerulli fa l'avvocato penalista. Lui si definisce “molto imputato” ed i suoi reati dice lui stesso “sono quelli d’opinione!” (...) "Io sono scomodo per la società, non solo letteraria, per il fatto che in fondo è la società ad essere scomoda per me. (...) Io la critico e lei mi emargina: so che questo braccio di ferro è in perdita secca per me; ma penso che alle gare sociali l’importante non sia né vincere né perdere. L’importante è non partecipare."»

("Allo specchio" di Monia Di Biagio, "10 domande a…" Fausto Cerulli, www.speakers-corner.it)

Collana n. 1, 2006 - Poesie di Michael Santhers scarica il testo

«(...) Il poeta offre le sue viscere, le sue paure, che sono quelle di tutti noi. Per questo motivo le liriche di Santhers possono talvolta impressionare i benpensanti. Poesia forte, controcorrente, che grida e denuncia i mali di una società allo sbando (...) Nascostamente Santhers ci parla anche dei sentimenti amorosi, spesso infelici, quasi che l'amore sia anch'esso un frutto decomposto della nostra società avvilente.»

(Andrea Di Cesare, www.santhers.com)


    [ pag.1 ]  
    © I testi pubblicati su questo sito sono gratuiti e si scaricano con un semplice click del mouse. Questo non significa che siano però del tutto liberi: il download è consentito tramite una licenza Creative Commons che completa il diritto d'autore, permettendo ai lettori di copiare, distribuire e riutilizzare le opere pubblicate a patto di citare sempre il nome dell'autore originario, l'indirizzo del sito originario (www.isogninelcassetto.it) e di non utilizzarle per scopi commerciali.  


www.isogninelcassetto.it è un dominio registrato - update: 12/12/2008
© nome e logo depositati - sono vietati l'utilizzo e la duplicazione senza autorizzazione degli aventi diritto
sito amatoriale senza scopi di lucro, autofinanziato e autogestito in modo non periodico