¬
HOME SCRITTORI EMERGENTI
ARCHIVIO STORICO
CHI SIAMO
   

 



 

 

 

 


Francesco Cocco
Racconti per i Sogni

Collana Racconti

Questo e-book contiene la maggior parte dei racconti di Francesco Cocco pubblicati su I Sogni nel Cassetto dall'anno 2002 ad oggi, ognuno in grado di rappresentare uno spaccato di vita.
C'è chi sostiene che si scrive prima con il cuore e dopo si riscrive con la testa. La scrittura di questo giovane autore sardo di vent'otto anni, che oggi vive e lavora a Dublino, si ferma alla scrittura con il cuore. Quella di primo acchito, quella che si legge tutta d’un fiato come si mangerebbe un panino al bar della stazione per poi sfrecciare via a prendere il treno, quella tradotta di pendolari che ci conduce quotidianamente alle stazioni successive dell’esistenza.
Nei racconti di Francesco Cocco, però, c’è tutta l’espressione musicale della scrittura spontanea migliore, la musicalità del dialogo che può subire rallentamenti o accelerazioni, la durata e il ritmo interno della battuta, propri di chi sa scrivere per il cinema. Che, a volte, può essere più accattivante di quella riscritta con lavoro di pazienza e riflessione. E questo è assolutamente indipendente dalla bellezza di un testo ma, a nostro modo di vedere, risponde piuttosto a intime sintonie tra il potere associativo della composizione e il vissuto emotivo di chi scrive.

scarica l'e-book (428KB)


Francesco Cocco ha vent'otto anni ed è nato in Sardegna. Studia lingue e letterature straniere all’universita di Sassari. Dopo quattro anni interrompe gli studi e si trasferisce a Dublino, città dove vive e lavora da più di quattro anni. Ha la passione per la scrittura ed il cinema. Oltre a racconti brevi ha scritto due sceneggiature per lungometraggi: Eta’ stravolte (2004, iscritta al concorso Premio Solinas 2005) e Gota (2006).
Al momento sta iniziando a scrivere la sua terza sceneggiatura.


Francesco Cocco
griammon@hotmail.com

Redazione

redazione@isogninelcassetto.it


   

E-BOOK RACCONTI

 
    © Gli ebook pubblicati su questo sito sono gratuiti e si scaricano con un semplice click del mouse. Questo non significa che siano però del tutto liberi: il download è consentito tramite una licenza Creative Commons che completa il diritto d'autore, permettendo ai lettori di copiare, distribuire e riutilizzare le opere pubblicate a patto di citare sempre il nome dell'autore originario, l'indirizzo del sito originario (www.isogninelcassetto.it) e di non utilizzarle per scopi commerciali.  


www.isogninelcassetto.it è un dominio registrato - update: 12/12/2008
© nome e logo depositati - sono vietati l'utilizzo e la duplicazione senza autorizzazione degli aventi diritto
sito amatoriale senza scopi di lucro, autofinanziato e autogestito in modo non periodico