¬
HOME SCRITTORI EMERGENTI
ARCHIVIO STORICO
CHI SIAMO
   

 


 

 

 

 


Giuseppe Bonan
Il diario di Zenda

Collana Romanzi

Questo e-book affascina sin da subito per la tensione ideale, la suspense emotiva e quasi rabbia che permeano dall'inizio alla fine il romanzo.
La capacità dell'autore, poi, di creare ambientazioni credibili e di far defluire la storia costruendola a dialoghi più che a descrizioni fanno di quest'opera una prova narrativa di tutto rispetto.

scarica l'e-book (775KB)

"Giuseppe Bonan inizia a scrivere a dodici anni - si legge nella sua biografia - coltivando fin da adolescente interesse per letture di vario genere, da Stephen King a Dostoevskji. Nel 1997 la Artistica Bassano pubblica il suo libro di racconti "Dal bar al binario 7". Poi si legge ancora che la scrittura per lui è il tramite per dare voce ai sentimenti nascosti nel proprio animo. E in questo, di dar voce ai sentimenti nascosti nel proprio animo, Giuseppe Bonan mi pare ci sia riuscito perfettamente anche in questo romanzo.
Infatti "Il diario di Zenda" punta sin da subito sulle doti narrative dell'autore e nelle sue capacità di calamitare l'interesse del lettore. La storia è ambientata in un liceo - nell'universo incontrastato di una gioventù studentesca che pare senza tempo ma con problemi, abitudini e un linguaggio che i giovani d'oggi conoscono e utilizzano - e con un omicidio che definirei molto sottile e interiorizzato che si nasconde con il silenzio e si manifesta con l'indifferenza, rivelandosi come una specie di spirito che vaga nell'aria, dove nessuno lo vede ma incombe su tutti. Indubbiamente affascina la tensione ideale, la suspense emotiva e quasi rabbia che permeano dall'inizio alla fine il romanzo.
Un romanzo del quale mi piacciono molto l'immediatezza della scrittura (che rende coinvolgenti alcune parti della narrazione, nonostante una vicenda investigativa costruita abbastanza in secondo piano intorno agli eventi e meno conseguente), la capacità dell'autore di creare ambientazioni credibili e di far defluire la storia costruendola a dialoghi più che a descrizioni.
Una capacità, quest'ultima, già ben'espressa da Giuseppe Bonan in tanti suoi racconti. L'altra cosa che salta all'occhio leggendo "Il diario di Zenda" è la cura con cui l'autore ha tracciato la psicologia dei personaggi, dimostrando così di saper superare una prova narrativa di tutto rispetto.
Del resto non avrebbe potuto essere diversamente; egli ha dalla sua un'autentica passione per la scrittura e uno stile accattivante e disciplinato." [ALOIS BRAGA, 20/05/2004]


Nato a Nove l'11 luglio 1978, Giuseppe Bonan inizia a scrivere racconti a dodici anni. Coltiva fin da adolescente interesse per letture di vario genere, da Stephen King a Dostoevskji. Mentre frequenta l'istituto alberghiero di Possagno (TV), scrive i racconti che verranno raccolti in "Dal bar al binario 7", libro pubblicato dall'Editrice Artistica Bassano nel 1997, anno in cui Bonan consegue il diploma di Tecnico dei Servizi Turistici.
Nello stesso periodo in cui colleziona diverse esperienze di lavoro, una delle quali a Londra come cameriere, Bonan pubblica altri racconti, articoli e poesie su "Realtà Vicentina", rivista mensile di cultura provinciale, e su "Il Giornale di Vicenza".
La scrittura per Giuseppe Bonan è il tramite per dare voce ai sentimenti nascosti nel proprio animo. Tra i suoi scrittori preferiti, Carlo Lucarelli, Raymond Carver e James Ellroy.


Giuseppe Bonan
reznorit@yahoo.it
Redazione
redazione@isogninelcassetto.it

Dello stesso autore su questo sito:
Zero diviso zero (Collana Racconti)

 

   

E-BOOK ROMANZI

 
    © Gli ebook pubblicati su questo sito sono gratuiti e si scaricano con un semplice click del mouse. Questo non significa che siano però del tutto liberi: il download è consentito tramite una licenza Creative Commons che completa il diritto d'autore, permettendo ai lettori di copiare, distribuire e riutilizzare le opere pubblicate a patto di citare sempre il nome dell'autore originario, l'indirizzo del sito originario (www.isogninelcassetto.it) e di non utilizzarle per scopi commerciali.  


www.isogninelcassetto.it è un dominio registrato - update: 12/12/2008
© nome e logo depositati - sono vietati l'utilizzo e la duplicazione senza autorizzazione degli aventi diritto
sito amatoriale senza scopi di lucro, autofinanziato e autogestito in modo non periodico